Stato civile - Certificazione

Prenota il tuo appuntamento presso lo Stato Civile per ottenere certificati, copie integrali estratti degli eventi di stato civile

Prenota il tuo appuntamento accedendo alla tua area personale con SPID

DESCRIZIONE:

Il procedimento sovrintende l’attività di certificazione (copia integrale , certificati, estratti) degli eventi di Stato Civile riguardanti nascita, matrimonio, morte; prevede le annotazioni sui registri a seguito delle variazioni dello Stato nonché le attività di conservazione dei registri dell’archivio.
Riferimenti normativi: DPR 296/2000; R.D. 9.7.1939 n. 1238

Come

Il rilascio immediato di certificati ed estratti di nascita, di matrimonio e di morte si ottiene recandosi all’Ufficio di Stato Civile.

Documenti da produrre allo sportello:
– documento di riconoscimento se non si presenta l’interessato
– delega in carta semplice sottoscritta dall’erede interessato e corredata dalla fotocopia di un suo documento di riconoscimento ( certificati di morte)
– date degli eventi

Certificato di nascita, Estratto di nascita

Il certificato e l’estratto di nascita riportano le notizie ricavate dall’atto di nascita del registro di stato civile.
Il certificato attesta l’evento della nascita della persona e contiene i dati relativi alla stessa.
L’estratto è più completo perchè indica l’ora di nascita e può contenere eventuali annotazioni marginali (per esempio matrimoni, divorzi, decesso, eventuali aggiornamenti di cittadinanza).
Il certificato di nascita ha validità illimitata.
Il certificato e l’estratto di nascita possono essere sostituiti con l’autocertificazione Il luogo e la data di nascita possono essere dimostrati con un documento di riconoscimento se al momento della presentazione di una istanza alla P.A. o ai gestori di pubblici servizi ne venga richiesta l’esibizione.
N.B. I nati in altri comuni e successivamente trasferiti a Potenza devono richiedere l’estratto e il certificato di nascita presso l’Ufficio di Stato Civile del comune di nascita.
Per richiedere copia integrale dell’atto di matrimonio, nascita o morte, occorre compilare una richiesta che deve essere presentata personalmente dall’interessato.

Info: statocivile@comune.potenza.it

Certificato di morte, Estratto di morte

Il certificato e l’estratto di morte riportano le notizie ricavate dall’atto di morte del registro di stato civile.
Il certificato attesta l’evento del decesso della persona e contiene i dati relativi allo stesso.
L’estratto è un certificato che in più contiene i dati relativi all’ora del decesso Il certificato e l’estratto di morte possono essere sostituiti con l’autocertificazione, resa da un parente (coniuge, genitore, figlio).
N.B. Per i decessi di persone residenti non avvenuti a Potenza il certificato e l’estratto possono essere richiesti sia all’Ufficio di Stato Civile di Potenze che al Comune dove è avvenuto il decesso.
Per richiedere copia integrale dell’atto di matrimonio, nascita o morte, occorre compilare una richiesta che deve essere presentata personalmente dall’interessato.

Info: statocivile@comune.potenza.it

Certificato di matrimonio, Estratto di matrimonio

Il certificato e l’estratto di matrimonio riportano le notizie ricavate dall’atto di matrimonio del registro di stato civile.
Il certificato attesta l’evento del matrimonio e contiene i dati relativi allo stesso.
L’estratto è un certificato che può contenere eventuali annotazioni marginali (comunione o separazione dei beni, divorzi ).
Questi certificati hanno validità di 6 mesi dalla data di rilascio, inoltre è ammessa la facoltà di prorogare i termini di validità nel caso in cui l’interessato dichiari, in calce al certificato, che le informazioni contenute non hanno subito variazioni dalla data del rilascio.
Per i matrimoni contratti in altri comuni, da coniugi entrambi non residenti, il certificato, o l’estratto, va richiesto presso l’Ufficio di Stato Civile del comune ove è avvenuto l’evento.
Il certificato e l’estratto di matrimonio possono essere sostituiti con l’autocertificazione.
Il proprio stato civile può essere dimostrato con un documento di riconoscimento, se al momento della presentazione di una istanza alla P.A. o ai gestori di pubblici servizi ne venga richiesta l’esibizione.
Per richiedere copia integrale dell’atto di matrimonio, nascita o morte, occorre compilare una richiesta che deve essere presentata personalmente dall’interessato.

Info: statocivile@comune.potenza.it

Certificato di cittadinanza

E’ il documento che certifica il possesso della cittadinanza italiana e viene pertanto rilasciato soltanto ai cittadini italiani.
Questo certificato ha validità di 6 mesi dalla data di rilascio, inoltre è ammessa la facoltà di prorogare i termini di validità nel caso in cui l’interessato dichiari, in calce al certificato, che le informazioni contenute non hanno subito variazioni dalla data del rilascio.
Il certificato e l’estratto di matrimonio può essere sostituito con l’autocertificazione.

Info: statocivile@comune.potenza.it

Data:
23-12-2021